Il REGOLAMENTO


PARTECIPANTI E SQUADRE

  • Tutti giocano alla Caccia al Tesoro! Possono partecipare squadre composte da 4 o 5 giocatori, facendo uso obbligatoriamente di una sola automobile per squadra. Qualora non siano soddisfatti questi requisiti, la squadra non può iscriversi e prendere parte all’evento.
  • Il responsabile dell’equipaggio deve essere maggiorenne ed essere in possesso della patente di guida.
  • Il guidatore dell’automobile è tenuto a rispettare tutti gli articoli del Codice della Strada e qualsiasi altra norma vigente all’interno del territorio dello Stato Italiano. In caso di irregolarità, la squadra è eliminata dal gioco.
  • L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità in merito ad atti e comportamenti impropri dei partecipanti nei confronti di cose e/o persone, compresi eventuali danni arrecati agli stessi o terzi, durante l’intero svolgimento della manifestazione. Allo stesso tempo, si invitano i giocatori a partecipare con spirito di divertimento e sportività.

MODALITÀ DI GIOCO

  • La Caccia al Tesoro è un percorso di diverse tappe, posizionate in diversi luoghi della città, raggiungibili solo dopo aver identificato la corretta posizione tramite la risoluzione logica di indizi consegnati ai giocatori.
  • Le diverse tappe si trovano all’interno del comune di Varese e relativi rioni, frazioni e castellanze.
  • I partecipanti, una volta giunti alla tappa, la cui posizione è indicata dall’indizio, devono svolgere prove di diverso genere (cultura, abilità, fortuna…) al termine delle quali viene loro consegnato l’indizio per identificare la posizione della successiva tappa.
  • È obbligatorio per ogni giocatore indossare, per tutta la durata della manifestazione, il badge e la maglietta che vengono consegnati al momento dell’iscrizione; in caso di irregolarità, alla squadra è applicata una penalità sul punteggio finale
  • La Caccia al Tesoro non è una gara di velocità; vince la squadra che accumula più punti fornendo la corretta risoluzione logica degli indizi e ottenendo un punteggio elevato nella classifica di ogni prova.
  • Sul retro dell’indizio va indicato il ragionamento logico che i giocatori hanno adottato per risolverlo; la spiegazione, qualora fosse ritenuta corretta ed esaustiva nel suo ragionamento, consente alla squadra di guadagnare punti. In caso di difficoltà, si può contattare uno dei numeri telefonici forniti in modo da ricevere la soluzione; l’aiuto telefonico non dà penalità sul punteggio finale.
  • Non è consentito l’uso di personal computer portatili, smartphone, tablet o altri dispositivi elettronici durante lo svolgimento delle prove nelle tappe; in caso di irregolarità, alla squadra è applicata una penalità sul punteggio finale.
  • In ogni prova è possibile utilizzare un “jolly”. Il jolly raddoppia il punteggio della prova e va utilizzato prima dell’inizio del gioco. È possibile farne uso una e una volta sola.

ORARI DELLA MANIFESTAZIONE

  • La Caccia al Tesoro si svolge sabato 14 settembre 2024, con qualsiasi condizione atmosferica.
  • Il ritrovo per tutti i partecipanti è presso l’oratorio di Giubiano (via Malta 18 – Varese) sabato 14 alle ore 18:30 in modo tale da completare l’iscrizione alla gara (è poi disponibile lo stand gastronomico per cenare). Coloro che si presentano al punto iscrizioni dopo le ore 19:40 di sabato 14, o a gioco già iniziato, possono partecipare ugualmente alla gara, senza avere alcuna agevolazione, e ricevendo una penalità sul punteggio finale. Parcheggi disponibili nelle vie limitrofe al punto di partenza.
  • La Caccia al Tesoro termina alle ore 00:15 di domenica 15, da quell’ora in avanti, tutti i responsabili delle tappe non accettano più squadre a svolgere le prove. Tutte le squadre, comprese quelle che non hanno finito il gioco, sono pertanto tenute a tornare al punto di partenza e riconsegnare tutto il materiale ancora in loro possesso. Il termine ultimo per la riconsegna è fissato alle ore 1:15; oltre tale orario è applicata una penalità sul punteggio finale. Una riconsegna parziale del materiale implica una penalità sul punteggio finale.
  • La premiazione dei vincitori della Caccia al Tesoro si svolge domenica 15 settembre alle 19:00. I premi non ritirati da almeno un membro della squadra vincitrice al momento della chiamata non saranno assegnati.

PREISCRIZIONI

È possibile effettuare una preiscrizione online, cliccando qui (fino a giovedì 5 settembre). La preiscrizione consente di assicurarsi il posto per la squadra e di pagare la quota di iscrizione per via telematica. Qualora si presentino delle condizioni per cui la squadra sia costretta a ritirarsi dal gioco, l’importo versato in precedenza non viene rimborsato.

LA SQUADRA RISULTA PREISCRITTA SOLO AL COMPLETAMENTO DELLA PROCEDURA TELEMATICA DI PAGAMENTO E LA RICEZIONE DELLA EMAIL CON I DATI DI RIEPILOGO!

  • La squadra deve finalizzare l’iscrizione, presentandosi presso l’oratorio di Giubiano (via Malta, 18 – Varese) nelle giornate di venerdì 6 o sabato 7 settembre dalle ore 19:00 alle ore 21:00 e consegnando il modulo di iscrizione compilato e firmato da tutti i giocatori (è possibile scaricarlo dopo aver effettuato il pagamento della quota di preiscrizione);
  • Ai giocatori viene fornito un numero di badge e di magliette pari al numero dei componenti della squadra;
  • Entro le ore 23:59 di mercoledì 11 settembre, deve essere inviata all’organizzazione la foto di squadra, attenendosi alle indicazioni fornite dall’organizzazione all’atto dell’iscrizione. Qualora non venga rispettato il termine indicato per l’invio, alla squadra è applicata una penalità sul punteggio finale;
  • Una volta raggiunto il numero massimo di squadre iscritte, le successive sono inserite in una lista d’attesa e sono avvisate qualora altre squadre rinuncino a partecipare alla Caccia al Tesoro.